annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio plexiglass odore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio plexiglass odore

    Buongiorno
    Abito in una villetta e il mio vicino ha una piccola attività  non ho ben capito di cosa si occupi ma ci sono dei giorni in cui arriva un fortissimo odore particolare che brucia tremendamente la gola.
    Sono andata a chiedergli di smettere e lui mi ha detto che avrebbe aggiunto acqua al sistema di aspirazione e che capita quando taglia il plexiglass. àˆ leggermente migliorato ma non riesco a stare in giardino.
    Non voglio passare a minacce e denunce perché rispetto il suo lavoro e vorrei arrivare ad una soluzione civilmente. Vorrei chiedergli se tutto è a norma perché così non può andare avanti.
    Che figura professionale potrebbe darmi una mano per dirgli cosa c'è che non va e cosa dovrebbe modificare affinché tutto sia a norma?
    Grazie mille a chi mi vorrà  aiutare.

  • #2
    Normalmente, tutte le attività  lavorative sono oggetto di valutazioni atte a determinarne l'incidenza sulla salute dell'operatore e sull'eventuale ricaduta in termini ambientali.
    La materia è certamente complessa e normalmente se ne occupano tecnici esperti in materia sia di sicurezza sul lavoro sia in materia ambientale (la "gamma" di professionalità  è molto ampia, da diplomati-periti chimici, industriali, geometri, maturità  scientifica ecc-sino a laureati in numerosissime materie tecniche-ingegneria, scienze ambientali, chimiche, biologiche ecc ecc). Non esiste un vero e proprio "elenco" di figure a cui puoi rivolgerti, anche perchè il settore è molto specifico.
    In ogni caso, anche posto che tu riesca a trovare un tecnico che ti aiuti, le armi per verificare se le attività  sono a norma sono pochissime perchè sarebbe necessario entrare fisicamente nell'azienda, valutare le operazioni, fare misure, controllare i documenti di sicurezza redatti dal datore di lavoro ecc ecc. Insomma, dovresti prima chiedere il permesso al proprietario, cosa tutt'altro che facile. Rischi pertanto di non arrivare alla soluzione perchè il datore di lavoro è tenuto a rispondere solo agli enti di controllo.
    Normalmente, e capisco che non sia questa la tua volontà , si procede con una richiesta alla ASL/ARPA, al limite anche all'ufficio tecnico comunale, che eventualmente provvede ad eseguire i controlli necessari
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta

    Sto operando...
    X